Fondi Archivio

L’Archivio storico dell’Istituto italiano per la storia antica conserva documenti sull’attività dell’Istituto dalla sua nascita ad oggi (Fondo Istituzionale), un Fondo Gaetano De Sanctis, un Fondo Karl Julius Beloch, un Fondo Luigi Pareti.

Fondo Istituzionale
Il Fondo Istituzionale (1935-2004) ha una consistenza di 491 unità archivistiche e racconta la storia dell’Istituto con i suoi percorsi progettuali, le sue attività scientifiche e i suoi proficui rapporti con le altre istituzioni pubbliche e private: l’assunzione del compito, nei primi anni, di dare pareri richiesti dal Ministero dell’educazione nazionale tra cui rispondere a quesiti di toponomastica e gestire la liquidazione della Società archeologica Magna Grecia; la ripresa della pubblicazione del Dizionario epigrafico di antichità romane di Ettore De Ruggiero; la stampa della collana di monografie Studi pubblicati dall'Istituto italiano per la storia antica, la collaborazione con il Comitato per l’edizione nazionale dei classici latini e greci; la nascita della Scuola e le sue attività scientifiche.

Ordinamento e struttura

  • Serie 1: Attività istituzionale
    Sottoserie 1: Verbali
    Sottoserie 2: Protocolli
  • Serie 2: Ministeri competenti
  • Serie 3: Amministrazione
    Sottoserie 1: Rapporti con biblioteche e librerie
  • Serie 4: Personale
    Sottoserie 1: Concorsi
  • Serie 5: Attività scientifica
    Sottoserie 1: Pubblicazioni
    Sottosottoserie 1: Dizionario epigrafico di antichità romane
    Sottosottoserie 2: Collana "Studi pubblicati dall'Istituto italiano per la storia antica"
  • Serie 6: Relazioni con altri Istituti e enti

Fondo Gaetano De Sanctis
Il Fondo Gaetano De Sanctis ha una consistenza di 98 fascicoli e conserva le carte di Gaetano De Sanctis (1870-1957): quaderni di studio, diplomi, carte relative alla sua attività di professore universitario prima a Torino e poi a Roma, documenti relativi alla costituzione del Comité international des sciences historiques e materiali di studio per le pubblicazioni.
Il fondo fornisce preziose informazioni sulla figura dello studioso nel periodo di docenza all’Università di Torino. Sono conservati i registri delle lezioni che il De Sanctis tenne nell’anno 1906/1907, l’indicazione di conferenze svolte dagli studenti e altri materiali riguardanti il suo insegnamento. Tra gli allievi torinesi che seguirono il maestro a Roma risulta anche Piero Treves di cui si conserva la tesi di laurea dattiloscritta dal titolo Studi per una storia politica della Grecia dalla battaglia di Cheronea alla guerra di Lamia, anno accademico 1930-1931.
Di particolare interesse è il fascicolo, organizzato dallo stesso De Sanctis con segnatura autografa, riguardante la sua attività come membro italiano del Comité international des sciences historiques al momento della costituzione della prestigiosa istituzione.
In archivio sono presenti anche documenti riguardanti l’Unione accademica internazionale – associazione costituita nel 1919 con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nel campo degli studi filologici, archeologici, storici, morali e politico-sociali, successivamente affiancata nelle varie nazioni aderenti dalle rispettive Unioni accademiche nazionali – di cui De Sanctis fu presidente dal 1926 al 1928.

Ordinamento e struttura

  • Serie 1: Istituzioni internazionali e nazionali
  • Serie 2: Università e Accademia delle scienze
    Sottoserie 1: Università di Torino
    Sottoserie 2: Accademia delle scienze di Torino
    Sottoserie 3: Università di Roma - Tesi di laurea
  • Serie 3: Materiali di studio e pubblicazioni
  • Serie 4: Privalia
  • Serie 5: Lastre fotografiche
  • Serie 6: Corrispondenza

Fondo Karl Julius Beloch
Il fondo Karl Julius Beloch è costituito prevalentemente da carteggi, materiali di studio, fotografie, carte personali dell’illustre storico. Il fondo è in fase di riordino.

Fondo Luigi Pareti
Il fondo Luigi Pareti è costituito da manoscritti, bozze di pubblicazioni e materiali di studio dell’allievo di Gaetano De Sanctis e maestro di Santo Mazzarino. Il fondo è in fase di riordino.

La nostra NEWSLETTER: per essere sempre informato...
ISCRIVITI
2020© Tutti i diritti riservati – www..storiaantica.eu
envelope-ofacebook-squareyoutube-play
Copy link
Powered by Social Snap