Lezione di Andrea Giardina
L'incontro è il primo del ciclo organizzato dalla Giunta Centrale per gli Studi Storici nel quadro del protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, e dedicato a "Le crisi nella storia d'Italia. Dal mondo antico all'età contemporanea".
Il progetto consiste in attività di formazione per i docenti ed è aperto anche al pubblico.
L’Istituto italiano per la storia antica, d’intesa con il Comitato direttivo degli Historiae Augustae Colloquia, cura l’organizzazione del Colloquium che si terrà presso l'Auditorium dell'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (via Michelangelo Caetani, 32 – Roma) nei giorni 26-27 maggio 2022.
Partecipazione in presenza su richiesta alla mail segreteria@storiaantica.eu fino a esaurimento posti.
L’iniziativa, curata da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, promossa dall’Ateneo con il Comune di Parma, è realizzata con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.
A proposito di Il fascismo e la storia, a cura di Paola S. Salvatori, Edizioni della Normale 2020.
La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook dell'Istituto italiano per la storia antica e su quella del Laboratorio Saet.
Enrica Culasso Gastaldi ne discute con Emanuele Greco e Luisa Prandi. Coordina Mauro Moggi.
Il seminario sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell'Istituto.
Il convegno sarà trasmesso in diretta sul profilo facebook dell'Istituto